COMMENTO IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

 

30 Luglio 2003

LEZIONI VIA WEB MA ESAMI DI PERSONA

Internet non poteva non interessare anche le nostre scuole e università, aprendo, peraltro, non pochi problemi dal punto di vista giuridico. In estrema sintesi, dal 1995, al Politecnico di Milano, è attivo il centro Metid, Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica, dedicato ai corsi svolti tramite Internet. Qui avremo, a breve, i primi web-laureati. All’Università Cattolica, invece, sono previsti cinque corsi di laurea a distanza, via satellite, con cui vengono raggiunte quindici località diverse, sul territorio nazionale.

Contemporaneamente, si sta inoltre valutando la possibilità di istituire un corso per l’insegnamento della lingua inglese, via Web, fin dalle scuole elementari. Si prevedono, inoltre, interventi di miglioramento delle comunicazioni nei centri scolastici, con l’introduzione di tecniche, come la trasmissione con banda larga o, in alternativa, come la conversione delle linee telefoniche, con la trasmissione Adsl, proprio per facilitare l’insegnamento a distanza.

Dal punto di vista legale, esiste un problema evidente. In pratica, nel corso di una lezione tenuta via internet,  come si determina con esattezza e con certezza l’identità della persona che sta dall’altro capo di internet? Ad esempio, se lo studente dovesse essere Arturo Rossi, come si farà a stabilire che le lezioni, i corsi e le esercitazioni siano state seguite, proprio da quella persona e non da un’altra? I servizi offerti sono realmente “scolastici” oppure, una volta messi in rete, diventeranno semplicemente di dominio pubblico? Come si identificheranno i fruitori del servizio? Questi problemi sono praticamente insuperabili. Proprio per questo, gli esami vengono e verranno svolti costantemente in modo classico, ossia con la presenza fisica dello studente. Si può prevedere, inoltre, che questo metodo, consistente negli esami, fatti di persona e non via internet, proseguirà fino a quando la scienza non scoprirà una nuova tecnica per identificare via Internet lo studente, in modo certo. Una tecnica non ancora perfezionata.

 

 

(*) Nota: l'articolo, scritto da Amedeo Nigra (www.studiolegalenigra.com), è già stato pubblicato da Economia de Il Giorno il 26 Luglio 2003.

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000