COMMENTO IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

 

Segnaliamo di seguito una pubblicazione di particolare importanza e novità, in materia di pubblicità.

"LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA D'IMPRESA"

a cura di Aldo Frignani, Wanya Carraro e Gianmaria D'Amico.

L'opera verrà presentata  il giorno 26 Gennaio 2010

presso l'Università LUISS - Sala Colonne, Viale Pola n. 12, ROMA

a cura della AIGI Associazione Italiana Giuristi di Impresa,

in collaborazione con LUISS Guido Carli Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, sul tema:

"LA PUBBLICITA' NELL'OTTICA DELLA TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CONSUMATORE"

La partecipazione è gratuita. E gli organizzatori pregano di inviare la richiesta di partecipazione all'indirizzo e-mail: segreteria.aigi@aigi.it entro il 22 gennaio 2010. Per informazioni contattare: Segreteria AIGI Tel. 02.86982383.

 

* * *

Ora un piccolo commento.

La pubblicità e la sua aderenza a una effettiva comunicazione e, cioè, la sua corrispondenza ad un contenuto autentico e effettivo, è decisiva nella società moderna. Gli esperti di marketing notano sempre che i consumi volano, quando l'informazione pubblicitaria tocca i cosiddetti consumi reali. In realtà, questo significa che, in quella ipotesi, il messaggio era vero, autentico e, come dicono i sociobiologi "filogenetico" ossia aderente ai nostri geni e percepito come messaggio, appunto, autentico dal nostro essere.

Il mondo, il popolo, ha sete di verità. Questa, è un'esigenza genetica e naturale. Perchè nel nostro intimo sappiamo che la verità è anche un'esigenza di vita. Lo vediamo anche ora. La gente ci dice questa sete di verità, smettendo di comprare; perchè non vede autenticità in molti contratti, dopo Cirio, Parmalat e dopo le crisi economiche. La comunità, d'altra parte, ci dice questa sete, con tante leggi europee e italiane.

Il codice del consumo, è la prima di queste leggi. Lo stesso, ad esempio, proclama a gran voce un principio fondamentale: dice che non basta non mentire per non essere commercialmente scorretti, perchè al contrario afferma che le offerte al  pubblico devono essere diligenti e vere nel loro contenuto. Non devono fuorviare.

La sete di verità deve avere una risposta. E' una questione vitale per la stessa economia.

La fiducia deve essere portata alla luce e deve essere tutelata dal settore pubblico, un settore che rappresenta noi tutti e che, proprio per questo, è in grado di sostenerci non solo materialmente, ma anche spiritualmente.

Non a caso, infatti, la crisi si è arrestata quando “sono arrivati” gli stati. Quando gli stati nazionali hanno immesso liquidità, salvando le banche, nel primo semestre del 2009.

Quando questo è avvenuto abbiamo respirato. Abbiamo ripreso coraggio. Gli stati nazionali sono questo. La nostra fiducia. Perchè essi siamo tutti noi.

Anche in futuro, portare la verità sul mercato porterà fiducia. Ma per raggiungere questo obbiettivo occorre e una autentica cultura sulla pubblicità. E sulla verità. Le due cose sono congiunte.

Non bisogna neppure dimenticare l’ultima Enciclica di Benedetto XVI è intitolata “Caritas in veritate”. La Chiesa Cattolica, che vede le cose dall’esterno, ci segnala, come priorità l’obbiettivo della verità proprio perchè si tratta di una realtà necessaria alla vita e dell’uomo.

 

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000