COMMENTO IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

 

7 Aprile 2006

Intervista al Dottor Luigi Menegatti
IL LEASING "BAROMETRO" DELLA ECONOMIA
di Amedeo Nigra

Acquistare i beni e finanziarsi nel modo più conveniente, è un'attività di particolare importanza, per le imprese. E ne parliamo con Luigi Menegatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Locafit, Società di leasing del Gruppo B.N.L..
Una delle novità evidenziate dal mercato, accanto al leasing, ci dice il Dottor Menegatti, è costituta dal noleggio, un contratto che consente di disporre di un dato bene, pagando esclusivamente un canone periodico alla società proprietaria che concede il bene. Questo contratto era molto utilizzato negli anni "60" e "70". Ma, ora, prosegue il Dottor Menegatti, sta ritrovando un nuovo successo, per i notevoli vantaggi che presenta, in quanto il canone comprende tutti i costi compresa manutenzione ed assistenza. Il primo impulso di sviluppo si è certamente registrato nel settore automobilistico, però il noleggio, per la semplificazione indotta nella gestione dei beni, si presta a un diffuso utilizzo da parti degli Enti Pubblici. C'è poi tutto il settore della grande distribuzione, che sfrutta questo mezzo contrattuale, per i più diversi strumenti, come i carrelli elevatori, ad esempio. Il leasing e il noleggio sono curate in due diverse società del Gruppo B.N.L.: la Locafit per il leasing e il noleggio la Locatrice Finanziaria. Di quest'ultima, sono Presidente del Consiglio di Amministrazione.
La Locafit è tra le prime società italiane nel campo del leasing, ci dice il Dottor Menegatti. Ma, come tiene subito a precisare, bisogna tener presente che, nel settore del leasing, abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni a numerosi processi di aggregazione tra diverse società. Noi, invece, riferisce, appunto, Luigi Menegatti, abbiamo consolidato la nostra struttura, mantenendo immutato il rapporto con il mercato. Locafit opera, sia con una propria rete di specialisti, sia avvalendosi degli sportelli BNL. Ma sempre osservando e seguendo le diverse esigenze della clientela e, quindi, aggiornando costantemente i propri prodotti e servizi.
Il leasing ci segnala l'andamento degli investimenti e, quindi, la salute dell'economia del nostro Paese. In questo momento, le contrattazioni sono in flessione, in quanto il leasing sta scontando la crisi economica in atto. Si vede però una leggerissima ripresa. In generale, la Locafit va bene, aggiunge il Dottor Menegatti, in quanto ha chiuso positivamente l'esercizio 2003, con utile netto di circa 16 milioni e mezzo di euro, registrando una crescita dell'8% del valore dei beni locati e confermandosi così come una delle principali società del panorama italiano del leasing, con una quota di mercato pari al 4,5%.
I vantaggi del leasing sono notevoli, in quanto, attualmente, si tratta dell'unico sistema di finanziamento disponibile in poco tempo e con scarse difficoltà, poiché, con la costituzione di grandi banche, gli altri sistemi di finanziamento sono praticamente scomparsi. Non c'è più il "credito industriale" di un tempo e, quindi, il leasing è l'unica vera fonte di finanziamento, per le imprese e per i privati.
 

 

(*) Nota: l'articolo, scritto da Amedeo Nigra (www.studiolegalenigra.com), è già stato pubblicato da Espansione nel mese di Giugno 2004 e viene qui riproposto per la sua attualità.


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000