COMMENTO IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

 

24 Luglio 2003

INNOVAZIONE E BREVETTI PIU' TUTELATI

 

Internet è un importante veicolo per trasferire tecnologia informatica e, spesso, anche per “copiare” e per catturare in modo illegittimo le invenzioni altrui, come programmi e applicativi.  Per questo motivo, con la rete, il problema della tutela delle invenzioni diventa enormemente più grande.

In questo ambito, il legislatore europeo ha ritenuto che l’innovazione industriale (tutta, ovviamente, e non solo quella informatica) debba essere protetta, non solo con la legge, ma anche con giudici speciali. In questa prospettiva, il Governo Berlusconi, il 1° luglio 2003 ha emanato un decreto legislativo che prevede l’istituzione di sezioni specializzate presso dodici sedi giudiziarie (Bari, Bologna, Milano, Roma, Firenze, Catania, Genova, Trieste, Venezia, Napoli e Palermo), destinate ad esaminare in modo particolare la materia di marchi, invenzioni e diritto d’autore.

Il decreto prevede che alle nuove sezioni debbono essere assegnati almeno cinque magistrati per ciascuna sede. Peraltro, non si sa ancora se questi procedimenti seguiranno la procedura civile ordinaria o meno. Con tutta probabilità, si applicherà la nuova procedura civile, prevista per il diritto societario, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° luglio del 2004.

Le perplessità sull’opportunità di questa iniziativa non sono poche, non tanto per la validità della norma, ma per l’aspetto organizzativo. I nostri tribunali civili sono infatti carichi di lavoro e faticano a smaltire il flusso della cause, un aspetto che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dovrebbe valutare. Togliere magistrati, alla procedura ordinaria, per assegnarli a sezioni speciali, per il diritto societario e per i brevetti, non pare una buona scelta, dal punto di vista generale. Salvo che, ovviamente, intervengano gli altri riassetti del processo civile, attualmente in discussione, ma non ancora decisi.

 

 

(*) Nota: l'articolo, scritto da Amedeo Nigra (www.studiolegalenigra.com), è già stato pubblicato da Economia de Il Giorno il 19 Luglio 2003.

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000