PERSONAGGI IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

IGNAZIO LA RUSSA

 

 

L'Onorevole Ignazio La Russa

 

Nella foto, l'Onorevole Ignazio La Russa, Deputato alla Camera nella lista proporzionale di Alleanza Nazionale per tutta Milano e provincia.

 

53 anni, vive e lavora a Milano. Ha studiato a St. Gallen, in un college della Svizzera tedesca per poi laurearsi in giurisprudenza all’ Università di Pavia . L’impegno politico vissuto come passione fin da giovanissimo non gli impedisce di di affermarsi come avvocato penalista (indimenticate le difese di parte civile nei processi per l’assassinio di Sergio Ramelli a Milano e di Giralucci e Mazzola a Padova ad opera delle Brigate Rosse).
La Competenza professionale ed il sereno equilibrio nei confronti delle delicate questioni giudiziarie ne fanno negli ultimi anni il portavoce della Destra per i problemi della Giustizia.
Rilevante il suo impegno anche in tema di iniziative contro il peso fiscale e in materia di sicurezza dei cittadini .
E’ protagonista di tutte le battaglie politiche della Destra Lombardia sin dagli anni 70 e 80. Nel 1985 è eletto consigliere regionale della Lombardia. Nel 1992 è eletto a Milano, sia al Senato sia alla Camera, dove risulta il più votato. Nel Gennaio 1994 a Roma presiede, su incarico dell’ On.le Fini, l’assemblea Congressuale che dà formalmente via ad Alleanza Nazionale e di cui è stato uno dei più convinti ispiratori. Il 27 marzo 1994 è stato rieletto alla camera con grande successo personale. Al parlamento è eletto Vicepresidente della camera dei Deputati ed è presidente del gruppo nella commissione “Affari Costituzionali”.
I Suoi interventi in Parlamento, sulla stampa e nei dibattiti televisivi, contribuiscono decisamente ad affermare le posizioni del centrodestra nella società e tra le categorie. Nel 1996 è rieletto con grande successo per il Polo della Libertà alla Camera dei Deputati sia nel collegio 2 a Milano (città Studi –Argonne), sia nella lista proporzionale di AN per tutta Milano e provincia.
E’ eletto Presidente della Giunta per le Autorizzazioni a procedere in giudizio della Camera dei Deputati.
In sede politica, quale componente l’organismo nazionale di vertice di Alleanza Nazionale e in Lombardia, quale coordinamento regionale è determinante nel costruire e rafforzare le condizioni di chiarezza e trasparenza con chi far nascere la Casa della Libertà. Di grande rilievo la sua attività a Milano tesa ad assicurare coesione, forza e competenza alla coalizione di centro-destra che ha ben guidato il comune e la Regione con Albertini e Formigoni.

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000