COMMENTO IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

 

11 Luglio 2003

FUORI I NUMERI DEI SITI TRUFFA-BOLLETTE

 

Internet si sta dimostrando una grandissima fonte di idee, non solo per guadagnare e per comunicare, ma anche, purtroppo, per truffare i malcapitati visitatori. L’ultima trovata consiste nel richiamare un visitatore su un sito, dove si offrano prestazioni varie, dalla musica, alle immagini ad altri file dello stesso tipo. Ebbene, quando il visitatore approva e chiede l’offerta (digitando il classico “Ok”), il sistema informatico, presente sul sito visitato, sostituisce il numero di telefono del provider del richiedente, attivando invece una seconda connessione, molto più cara, ad un numero digitato automaticamente dallo stesso sito. Successivamente, l’utente non si accorge del “cambio di numero”, fino a quando non riceve la bolletta, molto più alta del solito. A questo punto, peraltro, le indagini degli interessati per scoprire il “colpevole” della maggior spesa, sono rese difficili dal decreto legislativo – n. 171 del 1998 – che, pur riconoscendo all’utente il diritto di ricevere il dettaglio dei numeri composti (dove si trovano i dati telefonici delle persone che hanno provocato il rialzo della bolletta), dall’altro lato e contemporaneamente, vieta al gestore di evidenziare le ultime tre cifre del numero chiamato, impedendo così di far conoscere il numero completo del sito colpevole della eventuale truffa. Peraltro, il Garante della privacy ha dato una importante chiarimento, precisando che la legge non impedisce che l’abbonato conosca la composizione completa dei numeri selezionati.

In questo modo, si sono così definiti due casi, in cui gli utenti possono ottenere numeri di telefono completi del gestore, ossia quando, da un lato, ci sia l’esigenza di accertare l’esattezza e la legittimità di determinati addebiti piuttosto costosi e, dall’altro lato, quando l’utente intenda avvalersi del proprio diritto di accedere ai dati che lo riguardano. In questo secondo caso, inoltre, l'abbonato non ha l'obbligo di motivare la propria richiesta, essendo sufficiente la sua sola volontà di conoscere.

 

 

(*) Nota: l'articolo, scritto da Amedeo Nigra (www.studiolegalenigra.com), è già stato pubblicato da Economia de Il Giorno il 5 Luglio 2003.

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000