PERSONAGGI IL PROCESSO A INTERNET

SETTIMANALE ON-LINE: Diritto, Economia e Nuove Tecnologie

diretto da Amedeo Nigra

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  

DARIO RIVOLTA

 

L'Onorevole Dario Rivolta

 

Nella foto, l'Onorevole Dario Rivolta, Deputato al Parlamento e Vice Presidente della Commissione Affari Esteri di Forza Italia.

A 13 anni aderisce, tra i primi, al movimento europeistico apartitico "Cavalieri per l'Europa", organizzazione per l'unione politica europea fondata dal Prof. Giuseppe Coppelli.

Nel 1980 diventa segretario nazionale del Movimento Liberale Democratico, un'organizzazione politica liberale che si ispira al pensiero di Piero Gobetti e del liberalismo moderno.

Nel 1993 è tra i cinque fondatori dell'Associazione per il Buon Governo che costituì l'anticamera della nascita del movimento politico FORZA ITALIA.

Nel 1996 è eletto al Parlamento nazionale per il POLO PER LE LIBERTA' nel Collegio di BOVISIO MASCIAGO - CESANO MADERNO - DESIO - LISSONE - SEVESO. Fa parte del gruppo parlamentare di FORZA ITALIA. E' assegnato alla Commissione Esteri con l'incarico di Capogruppo. All'interno di questa Commissione è nominato Presidente del Comitato Enti Internazionalistici, un Comitato ristretto che ha lo scopo di monitorare l'attività di quegli Enti di studio o di approfondimento sui temi della politica estera che ricevono fondi dal Ministero degli Esteri. Durante il suo lavoro parlamentare ha partecipato a diverse missioni internazionali, approfondendo in modo particolare legami bilaterali tra l'Italia e Paesi dell'Est Europeo, del Centro America, dell'Asia e dell'Africa. Il dettaglio dell'attività parlamentare è consultabile.

Nel 1996 viene nominato coordinatore regionale di Forza Italia per la Lombardia, incarico che mantiene per due anni.

Nel 1999 viene nominato Vice-Presidente vicario dell'Associazione "Azzurri nel mondo" (Presidente Silvio Berlusconi) che raccoglie cittadini di nazionalità italiana o con doppia nazionalità residenti all'estero. E' membro del direttivo del Dipartimento di politica estera di Forza Italia (Presidente Antonio Martino). E' autore di vari articoli su quotidiani e periodici nazionali e locali ed è invitato più volte, come relatore, in convegni in varie località italiane.

Nel gennaio 2001 è nominato tra i delegati di Forza Italia al Congresso Europeo del PPE (Partito Popolare Europeo) a Berlino.

Dal momento della sua elezione a deputato ha, ogni anno,voluto render conto ai propri elettori della sua attività parlamentare presentando, affiancato da prestigiosi nomi della carta stampata.
1997 LISSONE con Sergio Scalpelli (allora vice Direttore de "IL FOGLIO")
1998 DESIO con Renato Farina, (allora vice Direttore de "IL GIORNALE")
1999 SEVESO con Massimo Fini (editorialista di numerose testate italiane)
2000 CESANO M. con Vittorio Feltri ( Direttore di "LIBERO")

Partecipa regolarmente, come deputato del Collegio, alla Conferenza dei Servizi organizzata dal Sindaco di Cesano M. ed ha sempre dato la propria disponibilità sia a supportare le iniziative delle Amministrazioni locali del Collegio, che a presenziare a manifestazioni cittadine, religiose o civili, a cui era invitato.

Nell'Aprile 2001 è eletto al parlamento nazionale per la Casa delle Libertà nel Collegio di BONVISIO MASCIA-CESANO MADERNO-DESIO-LISSONE-SEVESO. Fa parte del Gruppo Parlamentare di forza Italia. E' assegnato alla COMMISSIONE AFFARI ESTERI con l'incarico di VICEPRESIDENTE. E' membro della delegazione parlementare presso il Consiglio d'Europa e dell'UEO.

 


LINK GENERALI

 

  Home   Commento   Mappa   Personaggi   Il Processo a Internet  


Provider: Effebi Informatica - Via Sormani n. 15 - 20095 Cusano Milanino (MI) - tel. +39/02/66402374

fax. +39/02/66404056 - E-mail: info@effebi-informatica.com - sito: www.effebi-informatica.com

Gestore Internet: www.il-processo-a-internet.com

Registrazione Tribunale di Milano: numero 677 del 30/11/2001

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000