l'e-banking BNL cresce e si rinnova

Dati e notizie fornite nel corso della conferenza stampa del 21 Gennaio 2003

Relatore: Dottor Enrico Conti, Direttore di e-Family

Torna alla pagina di provenienza Novità e Opinioni

IL GRUPPO BNL

 

La Banca

 

La Banca Nazionale del Lavoro, quotata alla Borsa di Milano (Mib 30), si colloca tra i maggiori gruppi bancari italiani e tra le prime 100 banche del mondo.

Fondata nel 1913, BNL è stata trasformata in Società per Azioni nel 1992  e privatizzata nel 1998. Il capitale della Banca attualmente è detenuto da importanti gruppi bancari e assicurativi italiani e stranieri, da investitori istituzionali internazionali e da circa 350.000 investitori individuali. Circa il 30% del capitale è in mano ad alcuni azionisti “core” (BBVA, Generali, MPS, BPV) mentre il restante 70% è flottante.

 

L’offerta

 

Il Gruppo BNL è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi bancari, finanziari e assicurativi per soddisfare le esigenze dei propri clienti (retail, corporate e pubblica amministrazione).

Alle aziende e agli enti - più di 165.000 – dedica un’offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata e soluzioni innovative che vanno dal project financing al merchant banking, dal portfolio management al cash pooling internazionale, all’e-banking. Ai circa 3.000.000 di clienti privati mette a disposizione numerosi servizi e prodotti bancari e finanziari, dai più tradizionali a quelli più innovativi, dalla consulenza al private banking.

 

La qualità

 

La Banca è da tempo impegnata nella realizzazione di un Progetto Qualità orientato alla customer satisfaction che consente ai clienti di fruire di un servizio erogato secondo rigorosi standard professionali. Il Gruppo BNL, infatti, ha già ottenuto la certificazione di qualità per molte agenzie e per i servizi di phone banking e pagamenti verso l’estero, prestiti al consumo, servizi di tesoreria e di cassa e il commercio elettronico.

 

La presenza in Italia

 

La strategia commerciale di BNL si basa su un modello customer centric multicanale, nel quale i clienti, pur conservando un rapporto privilegiato con le Agenzie, hanno la facoltà di accedere alla propria situazione bancaria e finanziaria in qualunque momento, utilizzando i canali diretti di nuova generazione: l’e-banking, il phone-banking, il self-banking.

Alla tradizionale rete fissa (circa 700 sportelli) si aggiungono le postazioni self–banking (più di 1.200 Atm e 30.000 Pos), il phone-banking (Telebanca) e l’e-banking (e-Family BNL, il canale banking, trading e shopping per il mercato retail; Business Way BNL, il portale che fornisce servizi bancari e non alla clientela corporate).

 

La presenza

internazionale

 

Il Gruppo è presente in 21 Paesi (Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America, Australia, Estremo Oriente) con 8 filiali (Barcellona, Hong Kong, Londra, Madrid, New York, Parigi, Singapore, Valencia), 15 uffici di rappresentanza e 17 società controllate operanti sia nel settore bancario sia finanziario.

 

Il  Gruppo BNL

 

Oggi il Gruppo comprende, oltre alla Capogruppo BNL, 20 imprese ed enti (direttamente o indirettamente controllate) consolidati con il metodo integrale, 5 con il metodo del patrimonio netto e 109 partecipate valorizzate al costo.

Le società del Gruppo sono attive nel comparto bancario e finanziario (Artigiancassa, Coopercredito, Banca BNL Investimenti), dal factoring (Ifitalia, BNL Finance) al leasing (Locafit) al risparmio gestito (BNL Gestioni SGR, BNL Fondi Immobiliari SGR), a quello fiduciario (Servizio Italia) ed assicurativo (BNL Vita); nelle telecomunicazioni, nei servizi e nelle infrastrutture del settore della ITC (Albacom, BNL Multiservizi, e-Family), nonché nel settore editoriale e comunicazione (BNL Edizioni, BNL Eventi).

 

La nuova struttura organizzativa divisionale

 

Nel corso degli ultimi anni è stato avviato un profondo processo di riorganizzazione che ha trasformato BNL da gruppo universale a vocazione generalista a gruppo multispecialistico. La nuova struttura organizzativa consente di realizzare un’ulteriore specializzazione dell’offerta di servizi bancari e finanziari e lo sviluppo della multicanalità in funzione dei crescenti e diversificati bisogni del cliente.

In quest’ottica BNL ha varato un modello divisionale fondato su una struttura di corporate governance con responsabilità di guida, coordinamento e presidio unitario ed integrato del portafoglio del business del Gruppo e su due strutture divisionali che svolgono attività di commercial e wholesale banking: nella prima confluiscono le attività retail, corporate e private; nella seconda l’intermediazione mobiliare e l’investment bankig. Ulteriori centri di profitto sono inoltre preposti al coordinamento e valorizzazione di business specialistici: International Banking e Portafoglio Partecipazioni del Gruppo.

 

 


 

Nuovo e-banking BNL

 L’E-BANKING BNL CRESCE E SI RINNOVA

 

·        La nuova offerta banking e trading attraverso e-Family BNL (www.e-familybnl.it), il canale on line del Gruppo, completamente rinnovato e arricchito

·        Uno studio BNL stima una crescita dell’e-banking italiano del 70% nel medio-lungo periodo con effetti importanti sul grado di copertura territoriale della rete bancaria

Milano, 21 gennaio 2003. Nuova offerta di banking e trading e presentazione di uno studio sulle prospettive di sviluppo dell’e-banking in Italia, comparato con i principali paesi europei: questi i temi dell’incontro organizzato da BNL per il suo nuovo e-banking. Il servizio si inserisce nell’ambito della strategia multicanale della Banca che lascia al cliente la scelta del canale (sportello, phone banking, Internet) attraverso cui accedere a servizi e prodotti.

Dopo due anni di vita e oltre 200 mila clienti, oggi il nuovo e-Family BNL (www.e-familybnl.it) diviene l’unico canale della Banca per banking, trading e shopping on line, accorpando, integrando e ampliando l’offerta in un unico ambiente - rinnovato nell’immagine e nei contenuti - e dando sempre maggiore importanza all’efficienza e all’utilità, oltre alla convenienza e alla sicurezza.

L’offerta bancaria e quella finanziaria è stata arricchita di nuovi strumenti, servizi e prodotti: più ampi gli spazi informativi e di analisi a supporto delle operazioni di trading, completamente nuova la sezione “Offerta BNL” dove è possibile consultare l’intero catalogo dei prodotti e servizi della Banca usufruendo di tool di supporto alle scelte. e-Family BNL è ancora oggi l’unico canale bancario che aggrega prodotti, strumenti, contenuti editoriali di natura bancaria e non bancaria in ambiti di vita (“i miei soldi”, “la mia casa”, “la mia famiglia”, “il mio tempo”), per offrire ai propri clienti risposte a bisogni semplici e complessi nella gestione del quotidiano. La navigazione è stata costruita in modo da consentire l’accesso al servizio desiderato con soli 2 click da qualsiasi parte del sito e l’utente può muoversi sia per tipologia di offerta (banking, trading, shopping, prodotti/servizi BNL) sia per ambiti di vita.

Nel corso dell’incontro è stato presentato uno studio BNL che ha esplorato il mercato dell’e-banking sulla base di un modello di proiezione dei più recenti dati rilevati da autorevoli fonti (Bankitalia, Eurostat, IDC, Jp Morgan, KPMG, TNS Abacus). L’analisi ha puntato all’individuazione delle prospettive di sviluppo dell’e-banking in Italia raffrontato con le principali realtà europee, attraverso la costruzione di indici di penetrazione dell’e-banking e di Internet.

Secondo l’indagine, nel 2003 il numero di possessori di conti on line in Italia sarà di circa 6 milioni con un aumento del 30% della quota e-banking rispetto al 2002. Lo studio analizza la relazione tra e-banking ed Internet attraverso la costruzione di un Tasso di Penetrazione Effettivo (TPE) – rapporto tra la penetrazione di e-banking e di Internet - che per l’Italia risulta intorno al 36% rispetto ad una media europea pari al 42%. Tale dato, confrontato con il cosiddetto Tasso di Penetrazione Naturale (TPN) - la crescita potenziale dell’e-banking dato un certo livello di utilizzo di Internet – evidenzia ampi margini di aumento dell’e-banking italiano pari al 70%, rimanendo inviariata la penetrazione di Internet.

Tale sviluppo potenziale - secondo l’analisi - potrebbe consentire alla rete bancaria una maggiore copertura territoriale (attualmente del 73%) in un’ottica di complementarietà tra i canali.

 


L’E-BANKING E LA STRATEGIA MULTICANALE DI BNL

 

Multicanalità

La strategia commerciale di BNL si basa su un modello customer centric multicanale, nel quale i clienti, pur conservando un rapporto privilegiato con le Agenzie, hanno la facoltà di accedere alla propria situazione bancaria e finanziaria in qualunque momento, utilizzando i canali diretti di nuova generazione: l’e-banking, il phone-banking, il self-banking.

L’integrazione tra il canale fisico, che mantiene ruolo centrale per tutte le attività di tipo relazionale e consulenziale ad alto valore aggiunto, e i canali diretti, che consentono  lo svolgimento delle attività più operative e ricorrenti sempre e ovunque, garantisce, ai clienti, di ottenere la massima convenienza e, alla BNL, di migliorare progressivamente il livello di servizio.

 

e-banking BNL

 

Perfettamente inserito nel contesto multicanale è l’e-banking BNL che permette la piena operatività bancaria e finanziaria on line, sia ai clienti retail attraverso e-Family BNL, che ai clienti corporate tramite Business Way BNL. L’e-banking BNL offre servizi bancari e non bancari  in continua evoluzione e costi particolarmente convenienti rispetto agli altri canali.

 

e-bankig BNL per il retail          

 

e-Family BNL è l’e-banking per l’uso personale/familiare: lanciato ad ottobre 2000 si presenta nel 2003 completamente rinnovato nell’immagine e nei contenuti. Grazie all’incorporazione del Trading On Line e alle nuove funzionalità consente la completa amministrazione on line di tutti i rapporti bancari, offre la possibilità di investire sui principali mercati finanziari, permette l’acquisto di prodotti e servizi di importanti partner commerciali, accuratamente selezionati tra i leader di settore.

 

e-banking BNL per il corporate

Business Way BNL, lanciato a novembre 2001, rappresenta l’offerta e-banking, per l’uso professionale/aziendale rivolta ai Professionisti, ai Piccoli Operatori Economici e alle Piccole e Medie Imprese. Risponde ai bisogni tipici di un’attività professionale consentendo di gestire, direttamente dal posto di lavoro, i rapporti amministrativi e finanziari dell’azienda attraverso un’offerta integrata di servizi bancari e non bancari “business tailored”.

 

 


SINTESI DEI RISULTATI DELLO STUDIO

“PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELL’E-BANKING IN ITALIA”

 

Lo studio BNL “Prospettive di sviluppo dell’e-banking in Italia” è stato elaborato sulla base delle informazioni desunte dalle indagini effettuate dai principali centri di ricerca italiani e internazionali, quali Banca d’Italia, Eurostat, IDC, JP Morgan, KPMG, TNS Abacus: nel 2002 sono circa 40 milioni gli europei che hanno gestito i loro conti via internet, con un tasso di penetrazione del 15%; mentre in Italia gli utenti e-banking sono quantificabili a fine 2002 in 4,5 milionicon una penetrazione del 10% sulla popolazione tra i 18-75 anni.

 

L’analisi di BNL offre alcuni spunti di riflessione sulle prospettive dell’e-banking in Italia, ottenuti mediante la costruzione di due indicatori sintetici che misurano rispettivamente la penetrazione effettiva e naturale del banking on line valutata sulla base dell’attitudine all’utilizzo di Internet,  che rappresenta la condizione necessaria per lo sviluppo dell’e-banking.

 

Si parte dall’assunto ovvio che per potere avere un conto on line occorre necessariamente avere un accesso al web. Il tasso di penetrazione naturale misura la percentuale di Internet che può essere verosimilmente raggiunta dall’e-banking in condizioni di equilibrio di lungo periodo: per l’Europa la copertura potenziale è stata stimata in un valore intorno al 60%. Tale soglia è stata toccata da Francia e Svezia, che nel 2002  presentano un tasso di penetrazione effettivo intorno al 60%, seguono Spagna (50%), Germania (49%), Regno Unito (41%) che si posizionano intorno alla media EU 15 (42%); chiude l’Italia con un tasso di penetrazione effettivo (10% di e-banking contro un 28% di internet) intorno al 36%.

 

Il forte ritardo registrato dall’Italia rispetto alla penetrazione potenziale conduce a ipotizzare una crescita, ceteris paribus (cioè dato il livello di internet), di medio lungo periodo intorno al 70%, determinata proprio sulla base della differenza tra la penetrazione naturale (60%) confrontata con quella effettiva (36%).

 

Secondo il nostro modello nel 2003 i clienti on line saranno in Italia  6 milioni di utenti, +33% rispetto ai 4,5 milioni stimati per il 2002, +88% rispetto ai 3,19 milioni del 2001, + 432% rispetto ai 1,3 milioni di account on line del 2000.

 


CARTA D’IDENTITÀ NUOVO E-FAMILY BNL

 

La storia

e-Family nasce nell’ottobre 2000 come il primo portale in grado di coniugare servizi bancari con l’offerta di prodotti e soluzioni per la vita quotidiana: i cosiddetti “family affair”.

Nel 2003 e-Family BNL, accorpa, integra ed amplia l’offerta banking e trading in un unico ambiente, si presenta più ricco nei contenuti, completamente rinnovato nella navigazione e nell’interfaccia grafica, diviene l’unico canale dedicato al mercato Privati e Famiglie, di banking, trading e shopping on line della BNL.

e-Family BNL continua ad essere, comunque,  l’unico portale bancario che aggrega prodotti, servizi, strumenti, contenuti editoriali e commenti di esperti, di natura bancaria e non bancaria in ambiti di vita, per offrire ai propri clienti risposte a bisogni semplici e complessi sulla gestione del quotidiano.

 

Cosa offre

e-Family BNL attraverso la sezione “Banking” consente di gestire tutti i rapporti di conto corrente con la Banca. Oltre 30 le operazioni informative e dispositive: bonifici, giroconti, pagamento di bollettini postali, imposte e tributi, saldo e movimenti di conto corrente e carte di credito e molto ancora.

La sezione “Trading”  consente di investire in azioni, warrant, covered warrant e obbligazioni sui mercati finanziari in tempo reale e di aderire alle principali offerte pubbliche. L’area informativa a cura del Sole24ORE offre quotazioni in tempo reale, news, schede informative sulle società quotate e altro ancora.

Nella sezione ”Offerta BNL”  è possibile consultare l’intero catalogo dei prodotti e servizi della Banca usufruendo di tool di supporto alle scelte.

L’area “Shopping” raccoglie le offerte promozionali e le vetrine dei partner con i quali sono stati avviati accordi commerciali per assicurare ai clienti BNL un’ampia gamma di prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi; oltre 10.000 gli articoli a disposizione.

 

Le novità

 

Nuova la navigazione, progettata perché sia duplice: diretta per tipologia di contenuto (banking, trading, shopping, offerta BNL), indiretta per ambiti di vita (i miei soldi, la mia casa, la mia famiglia, il mio tempo), che consente con al massimo 2 click di raggiungere il contenuto desiderato da qualunque parte del sito.

Nuovo il marchio, caratterizzato dal binomio blu e arancio e dalle curve morbide e accoglienti, che parla alla famiglia moderna il linguaggio di un simbolismo semplice e immediato. Le sfere arancio sono i componenti della famiglia, sinonimo di vitalità ed effervescenza nel gioco quotidiano dei ruoli familiari.

Nuova l’interfaccia grafica, grazie alla scelta dei colori e all’iconografia, che si presenta sobria, lineare e immediatamente riconducibile all’immagine BNL.

 

A chi si rivolge

Tutti i possessori di un qualunque conto corrente della BNL possono  usufruire delle funzionalità dell’area “Banking”, coloro che hanno anche  un dossier titoli potranno operare nella sezione “Trading”.

e-Family BNL si rivolge comunque anche a tutti coloro che in qualità di semplici navigatori vogliano accedere alle vetrine dei partner commerciali dello “Shopping” o ai servizi personalizzati (la webmail, l’agenda, gli avvisi personali, gli annunci, etc) disponibili per i registrati nel My e-Family.

 

I costi

Utilizzare e-Family BNL è particolarmente conveniente, la sottoscrizione del contratto non prevede alcun canone di abbonamento e tutti i servizi di banking e trading sono offerti a condizioni competitive rispetto allo sportello.

 

La sicurezza

 

e-Family BNL si è accreditato tra i più sicuri siti di internet banking italiani, grazie all’utilizzo di multiCERTIFY® il software sviluppato da BNL Multiservizi che permette di inviare e di ricevere documenti garantendo il riconoscimento del mittente e l’integrità dei dati.

 

I vantaggi

Tra i numerosi vantaggi di e-Family BNL:

  • L’opportunità di risparmiare sui costi delle operazioni rispetto allo sportello;

  • La garanzia della massima sicurezza derivante dall’utilizzo della firma digitale;

  • La possibilità di operare con un qualunque conto corrente della Banca, senza doverne accendere uno ad hoc per l’on line

  • L’occasione di  essere sempre aggiornati sull’offerta completa dei prodotti e servizi della Banca, sulle novità di prodotto e di servizio, sulle campagne in essere.

 

I numeri

In 2 anni e-Family BNL ha conquistato circa 200.000 clienti (di cui più del 40% abilitati al trading on line), con un tasso di penetrazione sulla clientela di circa il 10%. Il trend di adesioni è risultato nell’anno più che doppio rispetto al mercato: 78% la crescita dei clienti a fine 2002 rispetto al 2001 contro il 35% medio del mercato e-banking (Fonte: ultimo rapporto e-retail Finance KPMG). 

Superiore alla media di mercato anche la percentuale di clienti operativi, che rappresenta circa il 40% del totale dei clienti.

Notevole la crescita delle interrogazioni sul conto corrente (82% contro 48% del mercato) e delle disposizioni (80% contro il 38% del mercato).

Sul piano dell’importanza del canale internet rispetto agli altri canali di BNL, l’e-banking retail gestisce circa l’11% delle informative (17% dello sportello) e il 7% delle disposizioni di pagamento (88% dello sportello).

Per l’intermediazione in titoli l’e-banking gestisce oltre il 40% degli eseguiti di Borsa di BNL e circa il 22% in termini di controvalore.

 

Torna alla pagina di provenienza Novità e Opinioni